A Passo Lento da Milano a Venezia

MiRaggi

Viaggiare con lentezza, alla scoperta di un nuovo stile di vita a pochi passi da casa

5-19 Settembre: da Milano a Venezia

Dopo aver camminato da Milano a Roma nel 2008, tra Genova, Torino e Milano nel 2010, i CamminAttori del Movimento Lento si rimettono in viaggio, e da Milano raggiungeranno Venezia, in bicicletta, a piedi e con gli asinelli

Il viaggio vuole dimostrare che “un’altra economia è possibile”: è stata selezionata una squadra di ottimi comunicatori, che in cambio dell’accoglienza racconteranno il territorio, le persone, le imprese, con video, fotografie, testi, acquarelli

 

Da Milano a Venezia, in bicicletta, a piedi e con gli asinelli

Partiremo da Milano in una mattina di settembre, attraverseremo in bicicletta il centro cittadino, percorreremo silenziosi le periferie per immergerci nelle campagne, prima verso l’Adda e poi verso il Po, per raggiungere Ferrara, dove una carovana di asinelli darà il cambio alle biciclette. Raggiungeremo quindi Padova, e da qui Venezia, dove CamminAttori e asini concluderanno il viaggio in Piazza San Marco.

Copriremo in due settimane una distanza che solitamente viene percorsa in due ore, prendendoci il tempo che serve per conoscere il territorio, e soprattutto le persone che lo abitano.

Incontreremo lungo il percorso realtà economiche ed associative che fanno impresa, producono reddito e occupazione mettendo al centro delle proprie azioni l’uomo e l’ambiente. Raccoglieremo le loro testimonianze in un video-diario che verrà pubblicato sul sito MiRaggi (www.miraggi.movimentolento.it) e promosso con i canali del Movimento Lento, della Compagnia dei Cammini, sulle pagine di Facebook e di altri social network.

Passo dopo passo, prenderà forma un racconto corale che dimostrerà che “un’altra economia è possibile”.

sCambiare il viaggio

Muovendoci sul territorio cercheremo di mettere in pratica nuove forme di economia sostenibile, e viaggeremo praticando forme di scambio per ricevere ristoro e accoglienza.

Il gruppo dei viaggiatori è stato accuratamente selezionato in modo da essere composto soprattutto di esperti comunicatori: blogger, video maker, fotografi, esperti di social network e un pittore acquarellista.

Ognuno di loro contribuirà con la propria creatività, scrivendo testi, diari di viaggio, poesie, racconti, fotografando, realizzando video, disegni, acquarelli, che saranno scambiati con l’ospitalità delle strutture di accoglienza lungo il percorso.

Inoltre tutto l’itinerario verrà tracciato con GPS, e pubblicato sul sito http://www.miraggi.movimentolento.it, un potente Web-GIS che consentirà a chiunque di ripercorrere il viaggio in futuro, stampando le mappe e scaricando le tracce digitali.

Vogliamo promuovere uno scambio che sia vantaggioso per le realtà ospitanti, ma che avvenga senza la circolazione di denaro. Un esempio concreto di “buone pratiche” da portare alla Conferenza Internazionale sulla decrescita, la sostenibilità economica e l’equità sociale, che si svolgerà a Venezia dal 19 al 23 Settembre.

 

Il format del viaggio-evento

Il viaggio-evento coinvolgerà un gruppo di ComunicAttori: blogger, video maker, fotografi, giornalisti che racconteranno “in diretta” la loro esperienza tramite le nuove tecnologie.

Durante il viaggio verranno svolte diverse attività:

il cammino verrà raccontato in un video-diario pubblicato sul sito http://www.miraggi.movimentolento.it ;

messaggi e fotografie saranno pubblicati “in diretta” su Facebook e Twitter, e rilanciati sulla home page del sito web di rifermento tramite un widget;

verranno quindi prodotti testi inediti e personali, fuori dagli schemi;

le attrattive del percorso verranno documentate con nuove fotografie georeferenziate e video di eccellente qualità;

i ComunicAttori diventeranno così delle guide al percorso, dei testimonial che con il loro entusiasmo conteranno i potenziali viaggiatori;

durante il viaggio verranno intervistati personaggi significativi per comprendere la cultura, la storia, le tradizioni dell’area attraversata dall’itinerario;

tutto il percorso verrà rilevato con GPS, e tracce e mappe saranno pubblicate gratuitamente sul sito MiRaggi – viaggiare con lentezza alla scoperta di un nuovo stile di vita, a pochi passi da casa – http://www.miraggi.movimentolento.it.

 

ORGANIZZAZIONE

Tratto in bicicletta

5 settembre: partenza in bicicletta da Milano

10 settembre: arrivo in bicicletta a Ferrara

Percorso (evidenziati i punti tappa): Milano – Spino d’Adda – Boffalora – Pizzighettone – Crotta d’Adda – Cremona – Casalmaggiore – Sabbioneta – Viadana – Borgoforte – San Benedetto Po – Borgofranco – Revere-Ostiglia – Ferrara (totale in bicicletta circa 300 km, media giornaliera 50 km)

Tratto a piedi

11 settembre: partenza dei camminatori da Ferrara, con asinelli al seguito

19 settembre: arrivo a Venezia

Percorso (evidenziati i punti tappa): Ferrara – Bosaro – Boara Pisani – Vescovani – Granze – Sant’Elena – Monselice – Colli Euganei – Montegrotto Terme – Abano terme – Padova – Stra – Fiesso – Dolo – Mira – Fusina – Venezia (totale a piedi 120 km, media giornaliera 15 km)

Chi siamo

Il Movimento Lento è un’Associazione di persone, aziende, associazioni attive nella divulgazione del viaggio a piedi e in bicicletta, non solo come attività ricreativa, ma come vero e proprio stile di vita.

Tramite il portale http://www.movimentolento.it, la newsletter, i social network informiamo gli appassionati del viaggio lento sulle novità, le opinioni, gli itinerari, le proposte di viaggio.

Organizziamo corsi e seminari che coniugano l’arte o la tecnologia con il cammino, e curiamo l’organizzazione dei corsi per ospitalieri volontari del Cammino di Santiago che si svolgono in Italia, tenuti dai formatori spagnoli che gestiscono la rete dei rifugi per i pellegrini lungo il Cammino.

La Compagnia dei Cammini è un’Associazione che lavora per diffondere la cultura del camminare in Italia: camminare è salute, camminare è ritrovare il contatto con la natura, camminare aiuta a rallentare e a vivere più in contatto con se stessi e il mondo.

I lunghi cammini sono lo strumento per fare questo. Ecco perchè la Compagnia dei Cammini propone ai suoi soci di partecipare a cammini, trekking, viaggi a piedi, ed eventi che valorizzano questa opportunità.

Viaggi a piedi, ma anche viaggi a piedi in compagnia degli asinelli, viaggi in barca a vela con trekking, viaggi di cammino profondo (Deep walking) con esperienze di meditazione camminata, il nostro programma è vario e ognuno può trovare il viaggio che fa per lui o per lei.

Siamo attenti alla salute, nostra e della nostra madre terra. Evitando di inquinare noi stessi e la nostra madre. Come sempre, valorizziamo il mangiare biologico, naturale, a base di prodotti locali, e vegetariano. Facciamo turismo responsabile, che per noi significa il rispetto della natura, degli altri, lavoriamo per un’economia più solidale, i nostri viaggi sono esperienze e momenti di crescita.

 

Contatti

Chiara Rossi – chiara@itineraria.eu – 345 6515891

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...